• Ricostruzione post-traumatica

    Posted on Marzo 21, 2013 by in chirurgia ricostruttiva

    I traumi fisici subiti durante l’arco della vita, possono lasciare sul proprio corpo dei segni indelebili,  oltre a costituire spesso un problema funzionale, e risultano difficili da accettare dal punto di vista psicologico a tal punto da condizionare la vita e le relazioni sociali. La traccia del trauma subito è rappresentata dalla cicatrice.

    Numerosi sono i presidi che si possono mettere in atto per migliorare l’aspetto di una cicatrice, dall’utilizzo topico di silicone sottoforma di placche o gel specifici, di farmaci corticosteroidi iniettati localmente, per arrivare alla chirurgia che ci fornisce un folto elenco di tecniche applicabili ad hoc.

    clip_imageGambe001Quando si è vittime di un trauma ad alta energia, come un incidente stradale o sul lavoro, oppure da agenti termici o chimici, cioè un’ustione, è fondamentale essere sottoposti alle cure idonee sin da principio. Per esempio, nel caso di una frattura esposta dell’arto inferiore, sarà importante effettuare una corretta  sintesi ossea, ma questa non ha alcun valore se non vi è un contemporaneo intervento di bonifica sui tessuti muscolari e cutanei e copertura ossea  fatto con l’intento di evitare un infezione che potrebbe compromettere la vitalità dell’arto stesso. A questo scopo il chirurgo plastico co-opera con l’ortopedico ed interviene risanando la contitnuità dei tessuti molli, se necessario, anche con lembi microchirurgici. Oppure nel caso di un’ustione diffusa, è fondamentale che vengano effettuate le cure opportune per una corretta idratazione  sin dalle prime ore dal trauma e che, se necessario, vengano utilizzati sostituti cutanei per la copertura temporanea delle aree ustionate; tutte procedure che per un Centro Ustioni sono routinarie.Watch Full Movie Streaming Online and Download

    Il trattamento precoce e anche quello delle sequele dopo un trauma richiede una competenza specialistica che solo un chirurgo plastico  può garantire.

Comments are closed.